L’industria alimentare, oltre a essere uno dei motori trainanti dell’economia del nostro Paese, è anche uno dei settori con il maggiore e il più costante sviluppo di questi ultimi anni.
Un intervento energetico nell’industria alimentare è quanto di più indicato per ottenere enormi benefici e rapidi tempi di rientro. Aziende Lattiero-Casearie, Salumifici, Panifici e Pastifici, lavorazioni di prodotti agro alimentari in genere, sono solo alcuni esempi di realtà nelle quali l’efficientamento energetico può portare un notevole risparmio.
Il fatto che le produzioni siano quasi sempre a ciclo continuo e vengano impiegate costantemente e parallelamente fonti energetiche di tipo elettrico e termico, rende questo settore particolarmente idoneo alla cogenerazione ad alto rendimento o trigenerazione. Non solo, per realtà che dispongono di superfici sufficientemente ampie, è interessante valutare l’integrazione a livello di energia elettrica con pannelli fotovoltaici.
Come per tutti i settori di intervento, RTS propone approfondite indagini preliminari allo scopo di individuare la soluzione più indicata per ogni singolo caso.