Gli ospedali, cliniche o case di riposo rappresentano una delle applicazioni per sistemi di cogenerazione più interessanti. Un edificio di questo genere contempla un utilizzo continuativo di energia termica (principalmente acqua calda sanitaria o per riscaldamento) ed elettrica con ovviamente dei picchi in determinati orari. Per questo motivo il cogeneratore deve sapersi adattare il più possibile al fabbisogno termico inseguendo la domanda energetica del momento.
Grazie all’introduzione di un sistema ad assorbimento è inoltre possibile convertire il calore prodotto in frigorie, per climatizzare gli ambienti nelle stagioni estive. Un ulteriore aspetto molto importante in questi ambiti è la sicurezza di poter alimentare elettricamente tutte le apparecchiature mediche anche in caso di black-out della rete, rendendo la struttura completamente autonoma.
RTS, oltre a fornire un servizio di assistenza con tempi di intervento entro 48h in tutta Italia, garantisce la funzionalità degli impianti installati con contratti di manutenzione full-service per annullare ogni tipo di rischio e costo inatteso.