SOLUZIONI
Scopri le nostre soluzioni
Interveniamo efficientando le attività commerciali come Palestre, Ospedali, Alberghi ecc. utilizzando la cogenerazione o trigenerazione per fornire l’apporto di energia elettrica e termica (caldo e freddo) a basso costo. Un intervento di questo tipo permette risparmi netti superiori al 35 – 45% rispetto a un utilizzo tradizionale delle materie prime energetiche. In questo specifico campo, offriamo impianti compatti e silenziosi, installati in perfetta armonia con le strutture esistenti. Proponiamo servizi chiavi in mano con formula EPC (Energy Performance Contract) finanziando nel caso l’intero investimento come ESCo. Richiedete un sopralluogo con audit energetico GRATUITO.
Nei principali settori industriali e manifatturieri offriamo impianti di cogenerazione o trigenerazione in grado di coprire il totale fabbisogno elettrico e la maggior parte di quello termico. Siamo specializzati in micro mini e media cogenerazione, soddisfacendo le principali tipologie di attività industriali. Per migliorare al massimo l’efficienza dei sistemi proposti, la nostra diagnosi preliminare si spinge fin dentro l’attività del cliente, valutando i punti più critici e importanti che devono essere affrontati per soddisfare al meglio le esigenze dettate dal ciclo produttivo. Crediamo fermamente che siano i nostri sistemi a doversi integrare e adattare al contesto in cui vengono installati e non il contrario. Grazie alla collaborazione con una nostra divisione dedicata, siamo in grado di legarci al meglio con sistemi di trattamento e recupero acque reflue ottimizzando ancor di più l’energia prodotta dai nostri sistemi.
L’energia eolica è una fonte rinnovabile che sta conoscendo un grande sviluppo a livello globale. La sua diffusione deriva principalmente dal fatto che gli impianti eolici rappresentano una soluzione affidabile, economica (basso costo di investimento) e redditizia (tempi brevi di ritorno dell’investimento). L’idea di installare un impianto eolico di piccola taglia nasce da motivazioni prevalentemente legate all’autoconsumo, che possono essere dettate dall’esigenza di produrre energia in una zona non servita dalla rete elettrica (es. un rifugio alpino) oppure, più comunemente, dall’esigenza di migliorare la propria bolletta energetica e impronta ambientale (es. azienda agricola). Essendo finalizzato all’autoconsumo, l’impianto mini-eolico è quindi fisicamente collegato a un sito specifico di installazione e intrinsecamente abbinato a un obiettivo di efficienza energetica ed economica.
L'impianto fotovoltaico è un sistema solare attivo da realizzare con cura. Infatti, dopo un’attenta pianificazione, si esegue l'installazione e si concretizza il progetto, che deve essere eseguito da personale esperto e qualificato, gli stessi professionisti che si dedicheranno anche alla manutenzione dell’impianto stesso. L'installazione del fotovoltaico si articola in varie fasi tutte ben definite e molto importanti: Progettazione - Preparazione del cantiere - Montaggio della struttura e dei moduli - Posa di inverter, quadri e canaline - Cablaggio elettrico – Collaudo. Quest’ultima fase è determinante: è il momento in cui si verificano sia l'esatto funzionamento di tutti gli elementi (pannelli solari fotovoltaici, inverter, quadri), sia la corretta connessione alla rete di distribuzione. RTS offre la sua esperienza ultradecennale essendo una delle prime Aziende italiane nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici. Dal primo, installato nel 2008 ne sono seguiti molti altri, tra i quali nel 2009 uno dei primi impianti “in sotrage” d’Europa.
Grazie alla sua divisione Horyuji, RTS progetta e costruisce edifici in legno, antisismici, con la tecnologia X-LAM, per impiego residenziale, industriale, commerciale, agricolo e per uso pubblico. I fabbricati sono personalizzati in base alle singole esigenze estetiche ed energetiche. La realizzazione può avvenire sia al “grezzo avanzato” che “chiavi in mano”. Per la costruzione dei propri edifici Horyuji utilizza solamente legnami provenienti da foreste controllate e dalla tracciabilità certificata, a marchio PEFC. Progetta e realizza edifici precostruiti antisismici, con la tecnologia X-LAM. Grazie al legno queste costruzioni hanno un ottimo isolamento termico (inferiore ai limiti di legge) e un buon isolamento acustico naturale. Il legno, infatti, trattiene il calore e studi hanno dimostrato che mediamente il risparmio energetico di una costruzione in legno è di almeno il 40-50% rispetto allo stesso fabbricato in cemento e mattoni.
Le biomasse, impiegate a fini energetici, comprendono vari materiali di origine biologica che possono avere provenienza da comparti diversi: forestale e agroforestale, agricolo, zootecnico, industriale. Se utilizzata in modo sostenibile in tutte le fas,i la biomassa rappresenta una fonte di energia rinnovabile a basso costo disponibile localmente. Il suo impiego può consentire la produzione di energia e calore limitando le emissioni complessive di CO2. Quello che un tempo era un costo da sostenere si è oggi trasformato in un'opportunità da non perdere e da sfruttare. Le soluzioni proposte sono progettate per poter bruciare sia le biomasse considerate ormai di uso comune, come cippato umido e pellet, sia biomasse derivanti da rifiuti organici come ad esempio segatura, bricchetti, corteccia, pollina, stallatico, fungaia, miscanto, gusci di noce, torba, CDR, tralci di vite, sansa, vinaccia. Gli impianti progettati e proposti si adattano ad ogni tipo di processo industriale e rispettano le normative sull’inquinamento. Le caldaie possono essere realizzate con tecnologia “water jacket”, che consente ingombri ridotti e rendimenti superiori, oppure disponibili anche con camera adiabatica. Forniamo impianti completi, dal sistema di stoccaggio/alimentazione, trasporto, combustione e filtraggio fumi.